Progetto scuole

Tra le varie componenti che formano il “sistema di protezione civile” (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, sanitari, servizi tecnici, ecc…) i volontari di protezione civile si occupano in modo particolare di insegnare alle persone come comportarsi in caso di pericolo al fine di estendere una “cultura di protezione civile”.

Per questo la nostra associazione ha realizzato il progetto “LA PROTEZIONE CIVILE IN CLASSE” che vuole diffondere nelle scuole primarie alcuni concetti base di auto protezione.

Il Progetto vede coinvolte le classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria di Malo, Molina, Santomio e Case di Malo.

Il ciclo di incontri si conclude con una giornata formativa ad esperienza diretta, svolta ogni anno presso la scuola secondaria di primo grado “G. Ciscato” di Malo, nel corso della quale gli studenti  delle classi prime possono vedere, in concreto, quali sono le attività poste in essere dai volontari della protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, con il contributo del Comando di Polizia Locale di Malo, seguendo un percorso formativo lungo il quale possono interagire con i volontari impegnati in attività simulate.

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG-20220922-WA0002-1024x512.jpg

Durante gli incontri con gli alunni delle scuole primarie vengono trattati argomenti inerenti

gli incidenti domestici con le seconde Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images2.jpg
il terremoto con le terze
l’alluvione con le quarte
gli incendi con le quinte Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 54_cover.jpg

Nelle lezioni sono illustrate le cause scatenanti ed i comportamenti da adottare prima, durante e dopo una calamità collegandosi in modo interdisciplinare ai programmi di studio dei ragazzi

Il progetto è finalizzato a coinvolgere gli studenti in attività di formazione ed informazione in materia di protezione civile con l’obbiettivo di promuovere comportamenti civilmente e socialmente responsabili tra le nuove generazioni.

Nostra grande aspirazione è estendere questo tipo di formazione a tutti i cittadini, di ogni età, ma creare le occasioni ed i presupposti necessari ad incontri formativi con gli adulti è ancora più difficile. Intanto ci concentriamo su quelli che saranno i cittadini del futuro.

 

 

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner